ACCESSORIES
25 Gennaio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Drake sfoggia un Rolex Daytona “Paul Newman”
ACCESSORIES
25 Gennaio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliDrake sfoggia un Rolex Daytona “Paul Newman”
Da ormai diverso tempo abbiamo avuto modo di osservare un concreto avvicinamento tra il mondo del rap e quello dell’alta orologeria: i segnatempo sono diventati parte integrante della cultura hip-hop, con artisti come Migos, Future, Travis Scott e Sfera Ebbasta (solo per citare i più importanti) che hanno contribuito enormemente all’evoluzione del connubio tra timepiece e musica.
Tra gli artisti che maggiormente si sono distinti per la particolare attenzione riservata alla propria personale collezione di orologi rientra indubbiamente anche Drake, che ha sfoggiato in diverse occasioni segnatempo di alto livello prodotti da aziende leader come Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe.
Proprio negli scorsi giorni, il rapper ha fatto l’ennesima apparizione pubblica a bordo campo di un match NBA con al polso un orologio davvero degno di nota: parliamo nello specifico dell’ambitissimo Rolex Daytona “Paul Newman”.
Il Paul Newman è considerato uno dei grail più ricercati dai collezionisti di orologi per la sua storia iconica: la 6239 è stata la prima referenza Daytona a essere dotata dell’ormai iconico quadrante “Exotic“, poi ribattezzato “Paul Newman” dalla community dei collezionisti per via del forte utilizzo che l’attore stesso ne faceva (sia in pista che sul set).
I primi esemplari sono apparsi nel 1966-1967, e contrariamente a quanto ci si possa aspettare, all’inizio i quadranti “Exotic” risultavano difficili da vendere per Rolex: si stima che per ogni 20 Daytona con quadrante standard venduti, ne venisse acquistato solamente uno con quadrante Exotic. Solo quando si seppe che questo tipo di orologio era il cronografo preferito da Paul Newman, la domanda iniziò a crescere vertiginosamente.
L’orologio che Newman indossava in molte delle sue foto e che probabilmente ha dato il via a questa mania, un 6239 bianco con quadrante esotico, è stato recentemente venduto all’asta per quasi 18 milioni di dollari.
L’esemplare sfoggiato da Drake non è però quello appartenuto all’attore, pertanto ci si può aspettare una spesa decisamente più contenuta (seppur piuttosto ingente).
advertising
advertising