Nel Guinness World Records la pizza più grande del mondo, ma non è italiana
FOOD & BEVERAGE
25 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraNel Guinness World Records la pizza più grande del mondo, ma non è italiana
L’Italia perde un primato. Uno di quelli che culturalmente potrebbe fare molto male. Quello per la pizza più grande del mondo. La nuova è stata preparata a Los Angeles da Pizza Hut, la catena multinazionale di ristorazione, ed è grande ben 1.300 metri quadrati.
Per “sfornare” questo gigantesco nuovo record, ha partecipato anche la star di YouTube Airrack, che ha postato sui propri canali social i video della realizzazione e della consegna del certificato.
La prescelta per l’occasione è stata la “The Big New Yorker”, con salame e formaggio. Il marchio non la proponeva nei propri ristoranti da 24 anni e ha deciso di riportarla in auge con questa “enorme” iniziativa. I numeri di questa nuova pizza da record, cotta ovviamente pezzo dopo pezzo, sono 6.193 kg di impasto per la base, 2.244 kg di salsa al pomodoro, 3.992 kg di formaggio e circa 630.496 fettine di salame da cui sono state ricavate ben 68mila fette, donate in beneficenza presso i banchi alimentari losangelini.
Non è la prima volta che Pizza Hut entra nel Guinness World Record. Nel 2016, aveva conquistato il titolo per la consegna della pizza a maggiore altitudine portandone una sulla cima del Monte Kilimanjaro, in Tanzania, a 5896 metri di alta quota.
Tornando al nuovo primato, il precedente record per la pizza più grande era stato ottenuto a Roma nel 2012 da Ovilio Nardi, Andrea Mannocchi, Marco Nardi, Matteo Nardi e Matteo Giannotte e misurava 1,261 metri quadrati. Chissà che presto qualche pizzaiolo italiano non si ponga l’obiettivo di riportare in Italia questo speciale primato.
advertising
advertising