STYLE
21 Gennaio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Dior FW23: gonna maschile, tanti ospiti e un omaggio a Yves Saint Laurent
STYLE
21 Gennaio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliDior FW23: gonna maschile, tanti ospiti e un omaggio a Yves Saint Laurent
Chi ha detto che l’eredità artistica di una maison non possa rappresentare il presente di un’azienda concorrente fondata nella medesima città? È proprio questo il caso della nuova collezione maschile Dior FW23, presentata nelle ultime ore nel corso della Paris Fashion Week.
Nella progettazione della propria linea, il direttore creativo Kim Jones ha reso omaggio all’iconica collezione SS58 disegnata proprio dal leggendario Yves Mathieu Saint Laurent, fondatore dell’omonima maison.
Lo spettacolo ha ospitato alcune delle figure più influenti del panorama musicale, sportivo e cinematografico internazionale tra cui David Beckham, Naomi Campbell, J Balvin e Robert Pattinson, ed è stato contestualizzato all’interno di un’ambientazione dalle lucci soffuse accompagnata da un’orchestra live che ha affiancato la presentazione dei capi per tutta la sua durata.
Confermando ulteriormente il suo tratto artistico distintivo, Jones ha preso spunto dalle proprie esperienze creative passate per dare vita a una collezione in grado di celebrare l’unione tra i codici della moda e i codici dello streetwear, universo stilistico caratterizzato da forme morbide e materiali versatili in netta contrapposizione con il formalismo tradizionale.
La proposta si declina pertanto nella presenza di piumini a manica corta con cappuccio abbinati a pantaloni sartoriali wide fit, passando per giacche in pelle a collo alto, shearling, impermeabili color oliva, smanicati e completi oversize in lana con layers multipli: già dalla descrizione è possibile evincere un notevole contrasto nelle diverse estrazioni stilistiche dei capi presentati, rappresentativo dell’evoluzione senza precedenti (e senza confini) che sta mutando il fashion system nel suo complesso.
Il capo più emblematico e iconico della collezione è la gonna maschile, indossata dal volto della presentazione Robert Pattinson in una mise raffinata ed avanguardista, nonché ripresa nella presentazione ed esibita in numerosi look.
advertising
advertising