STYLE
18 Gennaio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Saint Laurent è sempre più dark
STYLE
18 Gennaio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliSaint Laurent è sempre più dark
La presentazione della collezione Winter 2023 di Saint Laurent si è configurata come una vera e propria celebrazione dell’evoluzione artistica di Anthony Vaccarello. La sfilata si è svolta ieri sera presso l’edificio della Bourse de Commerce – Pinault Collection: si tratta nello specifico di una struttura progettata dall’architetto giapponese Tadao Andō, che rappresenta perfettamente gli ideali di minimalismo ed essenzialità che il brand ha iniziato a ricercare sotto la direzione creativa di Vaccarello.
Dal punto di vista stilistico infatti, la collezione rende protagoniste delle silhouette semplici caratterizzate da tagli impattanti e irregolari: il cuore della presentazione è rappresentato da costruzioni stilistiche minimal che vengono punteggiate da spalle decise e una vita stretta. Questo canvas accomuna numerosi outfit presenti nella line-up, con particolare attenzione a quelli che prevedono la presenza di blazer e cappotti.
Proseguendo si osserva poi la presenza di camicie in chiffon e tuniche in maglia con cappuccio (motivo che viene ripreso dalla collezione SS23 presentata in Marocco), rigorosamente abbinate a comodi pantaloni che sfiorano il terreno. Sono proprio questi i look che testimoniano le due facce dell’operato di Vaccarello, di cui rispettivamente una più composta e tradizionalista ispirata alle classiche costruzioni Saint Laurent, e una più comoda e minimalista.
La forma e la lunghezza dei capi vengono riconsiderate rispetto al classico impianto slim e cropped del marchio francese: la nuova impostazione promuove infatti item a taglio lungo che presentano anche una forte componente stilistica di ispirazione orientale con un dialogo tra maschile e femminile. I nuovi codici prevedono anche l’utilizzo di disparati e pregiatissimi materiali, tra cui mohair, cashmere, raso e velluto.
La selezione cromatica è altrettanto tesa alla creazione di un senso di raffinatezza senza eguali, in cui nero, bianco, marrone, blu marino e argento si rendono assoluti protagonisti.
Numerosissimi sono stati poi gli ospiti della presentazione organizzata dalla maison, tra cui anche l’attrice di “Wednesday” Jenna Ortega e Percy Hynes White (Xavier nella serie), che hanno sfoggiato due mise perfettamente in linea con l’identità artistica del brand.
advertising
advertising