Il primo McDonald’s totalmente automatizzato
FOOD & BEVERAGE
13 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraIl primo McDonald’s totalmente automatizzato
McDonald’s ha già cambiato il mondo del fast-food, facendo del proprio modello fonte di ispirazione per tanti altri ristoranti in giro per il mondo. Ora ha deciso di alzare ulteriormente la propria asticella. Il marchio dei Golden Arches ha infatti aperto a White Settlement, Texas settentrionale, il suo primo ristorante altamente automatizzato, definendolo il “più fluido di sempre”.
Nel ristorante di White Settlement, è possibile scegliere tra due modalità per ordinare, entrambe dedicate a un servizio “grab and go”. Entrando al suo interno è possibile effettuare il proprio ordine tramite un totem, e questa non è una novità. Gli ordini, però vengono distribuiti da un nastro trasportatore con la totale assenza di personale front line. Stessa cosa per la seconda possibilità, ovvero il “drive and go”. Il pasto ordinato direttamente dalla propria auto viene consegnato tramite una porticina, e non consegnato a mano come al solito.
Il ristorante in questione non offre la possibilità di consumare all’interno. È più piccolo di un classico fast-food, rivolto esclusivamente al delivery. Utilizza una “tecnologia avanzata che consente al team in cucina di preparare gli ordini dei clienti mentre essi si avvicinano al ristorante”. L’idea di concentrarsi solo sul delivery è figlia anche dell’abitudine di consumo che i clienti hanno imparato a preferire durante la pandemia.
Questo McDonald’s è ancora in fase di sperimentazione, un test in corso per l’azienda. L’obiettivo è quello di migliorare le performance degli ordini in termini di velocità e precisione, riducendo al minimo sindacabile il tempo di attesa. Ma c’è anche un tentativo di eliminare completamente i dipendenti. L’era futuristica dei fast-food automatizzati è ufficialmente cominciata?
advertising
advertising