ACCESSORIES
12 Dicembre 2022
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Il nuovo orologio di Tiffany a forma di automobile d’epoca
ACCESSORIES
12 Dicembre 2022
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliIl nuovo orologio di Tiffany a forma di automobile d’epoca
La nuova collezione di Tiffany & Co. denominata “Time for Speed“ include alcuni orologi che possono essere considerati sia dei gioielli raffinati, sia pregiati oggetti da collezione.
Il protagonista indiscusso degli ultimissimi processi creativi della maison è l’inedito orologio a forma di automobile d’epoca da corsa: un omaggio all’eredità di Tiffany nella creazione di trofei per le corse automobilistiche.
Mettendo in mostra l’esperienza della maison nell’orologeria e nell’incastonatura di gemme, gli orologi Time for Speed vantano un corpo in metallo aerodinamico modellato a mano e rifinito nella tonalità caratteristica dell’azienda. Ogni pezzo misura 15,7 cm di larghezza, 38,5 cm di lunghezza e 12 cm di altezza.
Il segnatempo di lusso ha la forma di un’auto degli anni ’50, con intricati dettagli in acciaio inossidabile e una serie di ruote avvolte in gomma nera contrastate da raggi e cerchi in acciaio.
Un’apertura sul lato sinistro della vettura mostra le ore e i minuti, mentre il meccanismo di scappamento e il bilanciere si trovano nel sedile del conducente. L’impostazione dell’ora è modificabile ruotando il volante dell’auto da corsa in senso antiorario.
Dal punto di vista estetico, non mancano i cenni all’eredità di Tiffany, come il classico branding posto sulla griglia in stile radiatore e il numero “5” sul paraurti (riferimento all’indirizzo del flagship store dell’azienda sulla Fifth Avenue a New York).
La versione “standard” dell’orologio Time for Speed viene proposta al prezzo retail di 40.000 dollari, ma Tiffany offrirà anche due varianti limitate: una di queste sarà un’esclusiva per i negozi giapponesi, mentre l’altra sarà resa disponibile a livello globale e presenterà una lunetta ricoperta da oltre 300 diamanti, per un prezzo complessivo di 215.000 dollari.
advertising
advertising