Lazza, Madame e gli Articolo 31: ecco chi parteciperà a Sanremo 2023
SOUND
5 Dicembre 2022
Articolo di
Dario SimonettiLazza, Madame e gli Articolo 31: ecco chi parteciperà a Sanremo 2023
Manca sempre meno alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, che partirà martedì 7 febbraio e proseguirà fino all’11 dello stesso mese, e dopo aver lanciato alcuni dei più grandi artisti degli ultimi anni, contribuendo tra i tanti al successo dei Maneskin, di Mahmood e Blanco e di Madame, la kermesse è pronta a tornare con un roster di star tanto inatteso quanto variegato.
A tal proposito, dunque, nella giornata di ieri il presentatore e direttore artistico Amadeus ha ufficialmente svelato la lista dei 22 cantanti che andranno a prendere parte al festival della canzone italiana nella categoria Big, ai quali si andranno ad aggiungere i 6 finalisti di Sanremo Giovani.
Analizzando l’elenco, possiamo notare come anche quest’anno il genere hip-hop sia rappresentato da un numero di artisti decisamente consistente: il primo a saltare all’occhio è indubbiamente il nome di Lazza, tra i protagonisti del 2022 grazie al successo dell’album “Sirio”, seguito da Madame, che torna dopo essere stata una delle rivelazioni dell’edizione 2021, Rosa Chemical e Mr. Rain. Da segnalare inoltre la presenza degli Articolo 31, lo storico duo formato da J-Ax e DJ Jad recentemente tornato insieme, e che in passato aveva più volte affermato di non essere intenzionato a calcare il palco dell’Ariston.
Nell’elenco dei partecipanti troviamo poi Mara Sattei, Ariete e LDA, ai quali si vanno ad aggiungerne Tanani, Elodie, Giorgia, Levante, Ultimo, i ComaCose, Colapesce e Di Martino, e ancora Marco Mengoni, Paola e Chiara, Gianluca Grignani e i Modà, tutti artisti che in passato avevano già preso parte al Festival. A questi nomi si uniranno poi i Cugini di Campagna ed Anna Oxa, figure storiche della musica italiana
Non prenderà parte alla gara invece Gianni Morandi, che però accompagnerà Amadeus come presentatore fisso. I due saranno inoltre affiancati da Chiara Ferragni, la quale vestirà i panni di co-conduttrice durante la prima e l’ultima serata, e dalla giornalista Francesca Fagnani.
advertising
advertising