Lo Swatch di Papa Francesco è andato all’asta
ACCESSORIES
5 Dicembre 2022
Articolo di
Alessandro GiuraLo Swatch di Papa Francesco è andato all’asta
Ora sappiamo quanto può costare un orologio che è stato sul polso del Papa. Grazie a Papa Francesco, che ha donato il suo Swatch Once Again in modo che venisse messo all’asta per beneficenza. È stato venduto per 56.250 dollari, diventando lo Swatch più costoso al mondo
Il modello Once Again è uno dei più semplici realizzati dall’azienda. Cassa e cinturino in plastica nera, quadrante bianco e grandi numeri arabi. Un design estremamente basic. Un oggetto che al dettaglio costa circa 55€ e che in realtà si sposa benissimo con lo stile e il messaggio di semplicità che trasmette Francesco.
L’asta era organizzata dalla fondazione intitolata a Brian LaViolette, un ragazzo scomparso all’età di 15 anni in un incidente mentre nuotava, aperta dai suoi genitori con lo scopo di raccogliere fondi per chi aspira a frequentare il college. A Bergoglio l’iniziativa è stata comunicata grazie a una lettera scritta dal reverendo David Ricken, di Green Bay in Wisconsin. Nel messaggio si raccontava la storia di Brian e gli si chiedeva di contribuire mandando gentilmente un qualsiasi orologio indossato da sua santità. E Papa Francesco non ha saputo esimersi dalla richiesta.
Bergoglio non è stato il solo personaggio famoso a donare un proprio orologio per questa speciale e nobile occasione, per quanto ovviamente la sua altissima caratura superi tutti gli altri coinvolti, dove spiccano politici o allenatori di basket americani. L’idea dell’asta di orologi è figlia della grande passione che aveva Brian per questo accessorio che lo ha spinto al collezionismo. Ecco perché, una volta che si è deciso di provare a raccogliere fondi, si è scelta l’asta di orologi. Così è partita una grande ricerca per trovare orologi da collezione di personaggi illustri. Chissà la gioia e lo stupore quando il Papa in persona ha risposto alla chiamata.
advertising
advertising