Alexander McQueen svela la nuova collezione Pre-Spring/Summer 2023
STYLE
28 Novembre 2022
Articolo di
Aldo AbronzinoAlexander McQueen svela la nuova collezione Pre-Spring/Summer 2023
Novità in arrivo in casa Alexander McQueen: il marchio di moda britannico ha infatti svelato ufficialmente i capi che faranno parte della nuova collezione Pre-Spring/Summer 2023, disegnata naturalmente da Sarah Burton, creative director del brand.
A primo impatto è facile accorgersi che il tema fondante della linea d’abbigliamento risieda nel tentativo di proporre uno stile classico in chiave moderna. Le immagini contenute nel lookbook ci permettono infatti di analizzare più nello specifico i capi, rendendoci conto di come alcuni stilemi iconici del formalwear, quali blazer, pantaloni a sigaretta, cappotti e gilet, siano stati reinterpretati senza però sconvolgerne l’essenza. L’aggiunta di dettagli metallici, risvolti e di un fit particolarmente oversize sono solamente alcuni esempi: la nuova collezione PSS-23 di Alexander McQueen si propone quindi come un esperimento perfettamente riuscito di ibridazione tra eleganza e novità.
Il valore aggiunto della linea d’abbigliamento, che si ripercuote poi con pari intensità anche nel comparto accessori, è la non convenzionalità: se inizialmente ci sembra di osservare una raccolta di indumenti prettamente classici, un istante dopo ci accorgiamo infatti che non è così.
In particolar modo, uno dei dettagli che si ripete con maggiore frequenza nella collezione è l’aggiunta di occhielli metallici, applicati sulla superficie degli abiti per formare linee geometriche o semplicemente per spezzare il look plain del capo.
È bene inoltre sottolineare l’uso dei colori pastello, tipici della stagione primaverile, e la sperimentazione nella scelta di materiali tecnici applicati a una sartoria dal taglio classico, con lo scopo di garantire la massima versatilità nell’arco della giornata.
La nuova collezione Pre-Spring/Summer 2023 griffata Alexander McQueen è attualmente disponibile online e in tutte le boutique selezionate.
advertising
advertising